Il settore Strutture di si occupa della progettazione in acciaio e cemento armato sia in campo industriale che civile e cura altresì la progettazione di opere geotecniche.
Responsabili
Ing. Francesca Pieri
Ing. Giovanni Campagna
Principali servizi del settore
Il settore si occupa, in ambito industriale, di fattibilità tecnico-economica, progettazione esecutiva e di dettaglio, della Direzione Lavori e Collaudo ai sensi delle normative sulle strutture vigenti (NTC 2018, Eurocodici) di opere in cemento armato, in carpenteria metallica, in muratura e in cemento armato precompresso riguardanti:
- Fabbricati / capannoni (in carpenteria metallica, in cemento armato, in cemento armato precompresso)
- Risanamenti e rinforzi strutturali di edifici esistenti con progettazione di nuovi elementi in c.a. e in carpenteria metallica oppure progettazione che prevedono l’utilizzo di fibre in acciaio, fibre in FRCM, fibre di carbonio, ecc.
- Basamenti per macchine speciali (vibranti e non) quali, generatori, trasformatori, air cooler, degasatori, compressori, camini, macchine per la carta, macchine di precisione, presse, vasche interrate ecc.
- Strutture metalliche per impianti quali tettoie, pensiline, reti antigrandine, soppalchi, pipe rack, carroponti, sistemi di appensione o di ripartizione ecc.
- Plano altimetria di underground per impianti di cogenerazione, progettazione di dettaglio rete conduit e pozzetti
- Interventi di spostamento di sottoservizi, con risoluzione dei problemi inerenti la sicurezza
- Reti idriche, sistemi di raccolta prima pioggia
- Pavimentazioni industriali, impermeabilizzazioni, bonifiche da amianto
- Viabilità, strade, piazzali, rotatorie, manutenzione armamenti ferroviari
Il settore si occupa, in ambito civile, di fattibilità tecnico-economica, progettazione esecutiva e di dettaglio, della Direzione Lavori e Collaudo ai sensi delle normative sulle strutture vigenti (NTC 2018, Eurocodici) di opere in cemento armato, in carpenteria metallica, in muratura o in legno riguardanti:
- Edifici residenziali, scolastici, multifunzionali
- Strutture cimiteriali
- Strutture museali
- Recupero di strutture esistenti
- Valutazione di vulnerabilità sismica di strutture esistenti
- Adeguamento sismico di strutture esistenti, pubbliche e private
- Passerelle pedonali, viabilità
- Reti idriche, allacciamenti utenze